Pescara

  Indietro
  Precedente  Successivo  

Rustico casale in Vendita, 4 Locali, 2 Camere, 50 mq (CORVARA)

€ 35.000
390871574429
Annunci Preferiti
1234
Dettagli
QuadrilocaliSuperficie: 50 mq
Classe energetica: Non disponibileIPE: 175
Inserzionista: Agenzia ImmobiliareIndirizzo: Visualizza la mappa
Data: 18 marzo 2025Nome: IMMOBILIARE MG
Luogo: CORVARA
Descrizione

Corvara, piccolo paese di montagna in contesto panoramico splendido rustico con terreno circostante. Per trascorrere vacanze e momenti di puro relax con splendido panorama. L'immobile è su due livelli, piano terra taverna con servizio; piano primo cucina, camera matrimoniale e servizio.
Prezzo richiesto Eu. 35.000
Il borgo vecchio conserva intatte molte case di pietra, dette “pagliare”, perché usate anche come stalla per le bestie da soma. Interessante visitare le rocce del monte Aquileio sopra cui sono costruite le abitazioni, e la chiesa di Sant'Andrea Apostolo, di cui resta intatta la torre campanaria con cuspide, e la parte dell'abside. Il borgo è attraversato da via Parrocchia, che sale sino alla torre campanaria, e la via s'interrompe in un piccolo piazzale, dove si trovava la storica sede municipale, oggi trasferita a valle in zona Vicenne. Presso la facciata di una di queste case del borgo si conserva un prezioso portale romanico del XII secolo, ricavato forse dall'antica chiesa di Sant'Andrea, che mostra l'arco a tutto sesto con colonnine a capitelli compositi, e lunetta originalmente affrescata. Gli edifici di maggiore interesse sono:

Campanile di Sant'Andrea: domina il paese, ed è legato a delle mura perimetrali che costituivano il corpo dell'antica chiesa distrutta dal terremoto del 1933. Il campanile ha una torre quadrata, risalente al XIV secolo, con vari rifacimenti, soprattutto nella parte superiore, decorata da quattro arcate e da una cuspide piramidale.
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie e Sant'Andrea: trattasi dell'unica chiesa di Corvara, situata all'incrocio tra la provinciale 25 e la 76 per Pescosansonesco, ai piedi del paese vecchio. La chiesa risalirebbe all'XVI secolo, avente il tipico aspetto planimetrico di chiesa campestre a pianta rettangolare con abside semicircolare, ma i vari restauri fanno supporre che sia stata modificata nel XIX secolo. La facciata in tufo è inquadrata da due lesene di ordine dorico, a sostegno della semplice trabeazione e del timpano triangolare di coronamento, con sovrastante statua della Vergine in preghiera. Dietro il timpano prosegue il volume dell'aula centrale, con copertura a due falde. L'interno è a navata unica rettangolare, con abside semicircolare e cappelle laterali semicircolari. La scansione in spazi con nicchie è data da paraste molto semplice, di stile neoclassico.
Classe Energetica: G EPI: 175 kwh/m2 anno

Comune: CORVARA
Superficie: 50 mq
Numero di stanze: 2
Agenzia: IMMOBILIARE MG
Telefono: +39-0871-574429